“Non credo nelle epoche né nelle date. Non ci credo. Mi rifiuto di stabilire il valore di una cosa in base alla data. Non pongo limiti e niente è troppo esoterico per essere usato come ispirazione. Io voglio liberare la mia aspirazione dai confini del solito. Ma sono un razionalista … Abbiamo l’abitudine di comprare le ‘firme’ e non più le cose belle che ci piacciono. Un artista che vuole avere successo non è più un artista. E’ una persona che vuole avere successo. Se si adegua alle mode arriva in ritardo, perché ormai si sono adeguati tutti”. Piero Fornasetti.

Pittore, stampatore, progettista, collezionista, stilista, artigiano e gallerista Piero Fornasetti può considerarsi una personalità estremamente ricca e complessa.

A questa sua poliedrica creatività il Triennale Design Museum di Milano ha deciso di rendere omaggio celebrando il centenario dalla nascita con una mostra, “Piero Fornasetti. 100 anni di follia pratica”, curata dal figlio Barnaba, che resterà aperta dal 13 novembre fino al 9 febbraio 2014.

Un percorso espositivo composto da più di mille straordinari pezzi dove rigore ed eccentricità si fondono per dar vita ad una visione surreale seguendo semplicemente fantasia, passione e ironia con il fine unico di raggiungere una libertà creativa priva di qualsivoglia dogma.

more info

www.fornasetti.com

www.triennale.org

Piero Fornasetti. 100 anni di follia pratica

Triennale di Milano

13 novembre 2013 – 9 febbraio 2014

A cura di Barnaba Fornasetti

Catalogo Corraini Edizioni

martedì-domenica 10.30 – 20.30

giovedì: 10.30 – 23.00