Potrebbe essere definito benissimo un fashion thriller poichè fonde alla perfezione suspence, eleganza, visioni, glamour, mistero, amore e pericolo in un alternarsi continuo di mille sfaccettature.
Un progetto cinematografico multipiattaforma no conventional nato dalla collaborazione tra Miuccia Prada e il regista americano David O. Russell.
Past Forward è un ossimoro, una continua contrapposizione, un paesaggio onirico, surreale e silenzioso con un cast eclettico che ripropone le scene in combinazioni variabili creando così un risultato sempre nuovo e inaspettato.
Una storia inaffidabile, un’idea in continua evoluzione e trasformazione in cui scene, personaggi, costumi, generi, e anche i molteplici finali, si ripetono e si tramutano annullando una narrativa convenzionale.
In questo gioco psicologico il regista presenta i suoi personaggi come elementi di un puzzle complesso, lasciando allo spettatore il compito di decodificare che cos’è l’esperienza, il ricordo, il sogno e comprendere la sovrapposizione e le differenze tra loro.
“L’idea di questa collaborazione, ha dichiarato Miuccia Prada, nasce da un confronto sullo stesso tipo di pensiero sensibile, semplice, umano, passionale con un’ossessione per queste donne di varie razze, tutte femminili tutte accomunate da un’attrazione per le cose che contano nella vita come l’amore o la paura nei rapporti”.
In poco più di 12 minuti David O. Russell, anche grazie alla base musicale di Bernard Hermann, ha creato un progetto cinematografico, che a tratti confonde per il suo inusuale percorso, alternando ossessivamente un’atmosfera stile Hitchcock a visioni presenti e future.
Infatti tutto sembra non avere un senso eppure nel complesso il risultato è armonioso e visionario in perfetto stile Prada.
more info prada.com