LA BELLEZZA QUOTIDIANA


 

Il design eccellenza italiana, testimonianza di un’estetica che racchiude anni di ricerca, innovazione, trasformazione e sperimentazione.

Potrebbe riassumersi così l’esposizione di oltre 200 pezzi iconici rappresentanti della storia del design italiano in mostra dal 14 dicembre 2014 negli spazi del Belvedere della Villa Reale di Monza.

Il percorso espositivo, curato dalla Triennale Design Museum, dalla Triennale di Milano e dalla  Camera di Commerciodi Monza e Brianza, presenta una selezione di pezzi dalla Collezione Permanente del Design Italiano ed è suddiviso cronologicamente partendo dagli anni cinquanta giungendo sino ad oggi.

 

 

Da Gio Ponti a Piero Fornasetti, da Franco Albini a Bruno Munari, da Alessandro Mendini ad Andrea Branzi, da Lorenzo Damiani a Martino Gamper, da Fabio Novembre ai Formafantasma.

La presenza del Triennale Design Museum a Monza prevede non solo spazi espositivi ma anche luoghi costantementeanimati da attività quali incontriconferenze con il coinvolgimento di esperti del settore, designer, imprenditori, critici, docenti, economisti.

Inoltre gli spazi del Belvedere della Villa Reale di Monza saranno dedicati alla promozione e valorizzazione della Retedei Giacimenti del Design Italiano, cui è a capo il Triennale Design Museum, per creare un luogo di scambio e dialogofra il design che trova un suo territorio indiscusso di sviluppo nella Brianza e un patrimonio diffuso su tutto ilterritorio italiano.

 

 

 

Villa Reale diventerà inoltre una piattaforma di scambio di saperi che di volta in volta coinvolgerà in maniera mirata pubblici generici di appassionati o pubblici specifici di addetti ai lavori attraverso lo sviluppo di Atelier che saranno un “luogo di lavoro”, di condivisione e tutela del “saper fare” per promuovere e valorizzare la ricerca, le tecniche, lo studio dei materiali e delle loro lavorazioni creando un ideale dialogo  fra competenze tradizionali per arrivare alle sperimentazioni di prototipazione rapida e stampa 3D, dalla bottega artigiana ai nuovi “makers”.

 

 

 

 

TRIENNALE DESIGN MUSEUM

La bellezza quotidiana

Un percorso nella Collezione Permanente del Design Italiano

Villa Reale di Monza

A cura di Silvana Annicchiarico

Progetto allestimento di Michele De Lucchi

 

latriennale.org

mb.camcom.it

villarealedimonza.it