IL TRADUTTORE DI EMOZIONI

 

 

La personale visione dello stile di Paolo Vranjes?

Il mio stile è quello che cerco di comunicare con le mie creazioni e attraverso la mia azienda: sobrio, elegante, ma allo stesso tempo unico e disarmante.

 

Dr. Paolo Vranjes, farmacista, chimico e cosmetologo ma, soprattutto, traduttore di emozioni in creazioni olfattive.
Come nasce la sua passione per la cultura olfattiva?

La cultura del profumo mi è stata letteralmente ” infusa”.

Ero bambino quando andavo a spiare mio nonno, commerciante di stoffe pregiate con la passione per le essenze, nella stanza dove conservava i profumi che ricercava meticolosamente nei suoi viaggi in tutto il mondo.

Ero letteralmente rapito da quell’universo fatto di bottiglie preziose e trasparenti, contenenti odori rari, stimolanti e dei quali avrei tanto voluto conoscere i segreti.

Da dove venivano? Cosa li rendeva così speciali? E perché miscelandoli si compiva, ogni volta, una nuova magia?

Poi, un giorno mio nonno si accorse di me e, con un sorriso benevolo, mi invitò ad entrare, raccomandandomi di fare molta attenzione a non toccare nulla. A quel giorno ne seguirono molti altri. La mia passione e la mia cultura per le essenze è nata in quello studio.

Consigliare la fragranza giusta per ogni ambiente in cui viviamo è la filosofia aziendale. E’ importante per il piacere e il benessere di ognuno di noi ricercare il profumo idoneo, valutando spazi, volumi, luce e arredamento dei luoghi che viviamo in armonia con le proprietà sprigionate dalle essenze naturali contenute nelle Fragranze d’Ambiente Dr.Vranjes. Questo è il concetto che desideriamo trasmettere: per sentirsi bene bisogna circondarsi di tutto ciò che dà piacere alla vista, alla mente e all’olfatto, catturando le emozioni in preziose fragranze.”E’ assolutamente vero e affascinante questo concetto ma probabilmente in molti ignorano quanto una fragranza possa influenzare in positivo o in negativo la nostra vita e il nostro inconscio?

Assolutamente sì, in molti ignorano l’esistenza dell’aromaterapia (benessere fisico) e aromacologia (legato maggiormente ai ricordi e alla sfera emozionale); ovviare a questo limite è una delle missioni più grandi della nostra Azienda.

 

 

I laboratori e il quartier generale della Dr.Vranjes sono a Firenze. Il fascino e l’atmosfera magica di Firenze quanto influenzano la sua creatività?

Moltissimo! Firenze ci ispira costantemente e a questa città è dedicata la forma del nostro diffusore d’ambiente che riprende i profili della cupola del Brunelleschi.

 

 

Le sue fragranze nascono prima in laboratorio o chiudendo gli occhi e lasciando libero sfogo alla sua creatività e al suo inconscio?

Mi faccio ispirare da persone e ricordi e inizio a comporre alla mia scrivania, circondato da più di 2000 essenze, le mie note musicali.

 

 

Quali sono le sue passioni e quanto influenzano il suo lavoro?

Il mio lavoro è la mia passione. Mi reputo un uomo molto fortunato potendo lavorare facendo la cosa che più amo fare al mondo: creare cose belle, in grado di mantenere viva la memoria e i ricordi!

 

 

Le sue fragranze fanno parte di quelle eccellenze del Made in Italy tanto amate anche all’estero. Se dovesse descrivere attraverso una fragranza l’Italia e le sue eccellenze secondo lei cosa dovrebbe contenere?

Essenze che mi fanno pensare al bello come Ambra e al sole e alla gioia come il Bergamotto e i Fiori di Arancio.

 

 

Bellini è l’ultima delle sue creazioni. Una fragranza frizzante e fresca che si ispira al famoso cocktail. Da dove nasce questa idea?

 Dalla sua popolarità, colore e brio e dal fatto che mi ricorda tanto Venezia, altra città a cui sono molto affezionato.

 

 

La creatività e la passione spesso spingono il proprio inconscio verso scelte impulsive. Qualcosa di folle che vorrebbe fare e non ha ancora avuto il coraggio di fare?

Il coraggio, il tempo e la fortuna aggiungerei: guidare un aereo.

 

 

Ha già in mente la prossima fragranza?

Ne ho diverse in mente, ma non posso svelarvi ancora nulla in questo momento.

 

 

 

 

more info and shop

IG drvranjesfirenze

 

 

 

Translate »